MALATTIE INFIAMMATORIE IMMUNOMEDIATE IN DERMATOLOGIA

L'idrosadenite suppurativa (HS) è una condizione cutanea infiammatoria cronica che riduce sostanzialmente la qualità di vita del paziente. Molte persone affette da HS chiedono al proprio dermatologo informazioni su potenziali modifiche dello stile di vita, come seguire diete particolari o evitare prodotti specifici, nel tentativo di alleviare i loro sintomi. Tuttavia, sono state condotte ricerche insufficienti per supportare una consulenza ben informata sulla modifica dello stile di vita, e i pazienti spesso rimandano ad approvazioni aneddotiche di vari interventi trovati sui gruppi di supporto dei social media. In questo articolo si cerca di chiarire quali siano le modifiche dello stile di vita in grado di migliorare i sintomi dell'HS.


BACKGROUND

L’idrosadenite suppurativa è una condizione infiammatoria cronica della pelle che colpisce lo 0,1% della popolazione degli Stati Uniti. Il dolore cronico, le cicatrici, la natura ricorrente, il coinvolgimento delle aree intime e la mancanza di terapie efficaci rendono l'HS una condizione difficile e frustrante che può causare danni sostanziali alla qualità della vita.

Nonostante vengano utilizzate terapie come antibiotici, estroprogestinici, retinoidi e inibitori del TNF-α, molti pazienti continuano a lottare con i sintomi da HS nonostante il trattamento. I pazienti affetti da HS spesso sperimentano modifiche dello stile di vita, come ad esempio seguire diete particolari o evitare prodotti specifici, nel tentativo di alleviare i loro sintomi.


RISULTATI DISEGNO DELLO STUDIO

È stato condotto uno studio basato su un'indagine per esaminare i fattori di rischio modificabili e la loro associazione con la gravità dell'HS. 591 pazienti con HS hanno partecipato a un sondaggio online che dettagliava la gravità dei loro sintomi prima e dopo vari interventi sullo stile di vita.


RISULTATI

L’intervento più comunemente tentato era la riduzione del consumo di zucchero, seguito da altre forme dietetiche, nonché evitare deodoranti contenenti alluminio. Ulteriori strategie includevano diete comuni, riduzione del consumo di latticini, il cambio di sapone o detersivi per bucato e il cambio di prodotti depilatori. La cessazione del tabacco è stata associata al miglioramento più drammatico nella gravità dei sintomi sia soggettivi che dello stadio di Hurley. La riduzione del consumo di cibi o bevande caldi non erano associati ad alcun miglioramento della gravità dei sintomi dell'HS.

Dei pazienti che hanno utilizzato una dieta generica, il 56% ha riscontrato un soggettivo miglioramento dei sintomi. Le cinque diete più comunemente utilizzate erano Paleo, Keto, Senza Glutine, Antinfiammatorie, A basso contenuto di carboidrati. Le diete Atkins, Zona, Detox, South Beach, Mediterranea e Weight Watchers sono state provate da molti meno partecipanti ed erano generalmente associate a minor miglioramento soggettivo.  

Miglioramenti soggettivi e degli stadi di Hurley della gravità dei sintomi sono stati segnalati dopo varie forme di regolazione del ciclo mestruale. La forma più comune era costituita dalle pillole contraccettive orali, utilizzate da più di 120 pazienti. I dispositivi intrauterini sono stati utilizzati da più di 60 pazienti, impianti ormonali da oltre 20 e altre forme di regolazione mestruale da meno di 20. Tra il 7 e il 20% dei pazienti ha notato almeno un punto di miglioramento soggettivo dei sintomi dell'HS dopo regolazione mestruale.


IMPATTO NELLA PRATICA CLINICA

Le diete sono state tra gli interventi più popolari e generalmente hanno prodotto livelli più elevati di miglioramento dei sintomi. Di tutte le diete utilizzate, Paleo e Antinfiammatoria avevano la percentuale più alta di miglioramento. Anche Detox e Mediterranea hanno mostrato una forte percentuale di pazienti che hanno riportato miglioramenti di 1 punto nella gravità dei sintomi soggettivi ma i loro miglioramenti soggettivi 2+ erano molto meno comuni rispetto a Paleo e Antinfiammatorio.

La dieta Paleo enfatizza il consumo di alimenti che sarebbero stati disponibili durante l'era paleolitica e quindi prima della maggior parte delle pratiche agricole moderne. Riduce il consumo di latticini e cereali per incoraggiare il consumo di carni magre, pesce, frutta, verdure, noci e semi. La dieta antinfiammatoria promuove il consumo di alimenti che si ritiene contribuiscano a ridurre i livelli di infiammazione, come frutta, verdura, cereali integrali, fagioli, noci e pesce. Questi risultati confermano studi precedenti che hanno suggerito un miglioramento dei sintomi per i pazienti affetti da HS dopo cessazione dei latticini e minor carico glicemico.

Miglioramenti soggettivi sia di 1 che di 2+ punti sono stati osservati più comunemente dopo aver cambiato sapone o detersivo per bucato e prodotti depilatori. Si pensa che l'HS derivi dall'occlusione follicolare, dalla conseguente infiammazione e dall'eventuale rottura del follicolo pilifero, per cui saponi e detergenti aggressivi possono produrre infiammazioni dovute all'alterazione dell'equilibrio del pH, che può contribuire a sintomi di HS più gravi. Evitare deodoranti che contengono alluminio ha prodotto un miglioramento dei sintomi soggettivi, meno frequentemente il cambio di creme da barba o altri prodotti personali.

Mentre la cessazione del tabacco ha prodotto notevoli miglioramenti solo in circa il 17% dei pazienti, i partecipanti al sondaggio hanno notato comunque un miglioramento con la riduzione del fumo di sigaretta, sia come valutazione soggettiva che per gli stadi di Hurley. Il fumo di tabacco, infatti, è associato a un aumento di marcatori infiammatori sistemici e potrebbe contribuire a uno stato proinfiammatorio che promuove sia lo sviluppo che la gravità delle lesioni da HS.


COMMENTO

Questo studio rappresenta un passo significativo nel percorso verso un'ulteriore comprensione dell'efficacia di varie modifiche dello stile di vita sulla gravità dei sintomi dell'HS. I risultati suggeriscono che tali modifiche possono fornire miglioramenti clinicamente rilevanti sul carico di malattia e potrebbero essere prese in considerazione nella consulenza fornita dai dermatologi. Pertanto, le conclusioni suggeriscono che una riduzione significativa della gravità dei sintomi sarebbe probabilmente raggiunta con una sostanziale perdita di peso, cessazione del fumo di sigaretta, utilizzo di prodotti depilatori idonei, adeguata “skin care” e regolazione del ciclo mestruale.


BIBLIOGRAFIA