NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

MALATTIE INFIAMMATORIE IMMUNOMEDIATE IN DERMATOLOGIA

Martina Maurelli

U.O.C. Dermatologia e Venereologia
Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata
Verona

 

In questa sezione sono riassunti e commentati i principali articoli, pubblicati nella letteratura scientifica, riferiti alle malattie infiammatorie immunomediate (IMID) in ambito dermatologico correlate ad altre patologie afferenti ad aree terapeutiche quali Reumatologia e Gastroenterologia.

Psoriasi e tumori: cosa sappiamo?

Diversi studi hanno considerato la relazione tra psoriasi e tumori, con risultati incerti o a volte contrastanti. Questo articolo consiste in una meta-analisi di diversi studi incentrati sul rischio di tumore nei pazienti affetti da psoriasi o da artrite psoriasica. La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica cutanea che può interessare anche le articolazioni. In particolare, un paziente su quattro affetto da psoriasi sviluppa artrite psoriasica nel corso della vita.


DISEGNO DELLO STUDIO

È stata condotta una revisione sistematica della letteratura dal 2013 al 2019. Sono stati valutati in totale 363 lavori e tra questi ne sono stati inclusi 112 nello studio, per un totale di 2.053.932 pazienti affetti da psoriasi o da artrite psoriasica.


RISULTATI

La prevalenza di neoplasie nei pazienti affetti da psoriasi è di 4,78%, con un tasso di incidenza (IR) di 11,75 per 1.000 persone/anno e un tasso di rischio relativo (RR) di 1,21. In dettaglio, la prevalenza dei carcinomi cutanei nei pazienti psoriasici è del 2,55%, con un IR di 4,35 e un RR di 2,28. La prevalenza dei linfomi nei pazienti con psoriasi è 0,30%, con un IR di 0,35 e RR di 1,48 per i linfomi non-Hodgkin e del 0,04%, con IR di 0,07 e RR di 1,87, per i linfomi di Hodgkin. La prevalenza del tumore alla mammella nelle pazienti affette da psoriasi è del 1,63%, IR 2,06 e RR 1,07. La prevalenza delle neoplasie del polmone nei pazienti psoriasici è di 0,87%, IR 0,95 e RR di 1,26. Per quanto riguarda il carcinoma del colon retto, una prevalenza dello 0,60%, IR 0,80 e RR 0 e per il carcinoma della vescica una prevalenza di 0,34%, IR 0,31 e RR 1,12. La prevalenza di neoplasie nei pazienti affetti da psoriasi in trattamento con farmaci biologici è minore, attestandosi intorno al 3,85%, con un IR di 14,11 e un RR di 0,97. Infine, la prevalenza di neoplasia nei pazienti affetti da artrite psoriasica è di 5,74%, con un IR di 6,44 e un RR di 1,02.


IMPATTO NELLA PRATICA CLINICA

Il perché i pazienti con psoriasi sviluppino un maggior rischio di neoplasie rispetto alla popolazione sana non è noto. I fattori genetici potrebbero avere un ruolo, come l’abitudine al fumo, il consumo di alcool, l’obesità e la predisposizione genetica. Risulta importante sottolineare che non esiste un aumentato rischio di neoplasia nei pazienti psoriasici trattati con farmaci biologici, al contrario di terapie sistemiche tradizionali, come ad esempio la ciclosporina.


COMMENTO

I pazienti affetti da psoriasi presentano un leggero rischio aumentato di sviluppare tumori, in particolare carcinomi cutanei, linfomi, neoplasie del polmone e della vescica. Il trattamento con farmaci biologici non rappresenta un ulteriore fattore di rischio di sviluppare neoplasie. Tra le neoplasie a maggior rischio si annoverano i linfomi cutanei a cellule T, come la micosi fungoide, che si presentano con lesioni eritemato-desquamative che possono simulare la psoriasi. Pertanto, nel caso di un paziente psoriasico con lesioni non tipiche, è opportuno eseguire una biopsia con esame istologico. Per le neoplasie epiteliali, o i linfomi cutanei a cellule T, l’eccessiva e persistente attivazione dei cheratinociti o la prolungata attivazione dei linfociti T nella cute, possono avere un ruolo rispettivamente nello sviluppo dei carcinomi cutanei e dei linfomi T cutanei. Inoltre, i pazienti con psoriasi hanno una elevata incidenza di obesità, diabete, fumo di sigaretta, che sono noti fattori di rischio oncologico.


BIBLIOGRAFIA

Vaengebjerg S, et al. Prevalence, incidence, and risk of cancer in patients with psoriasis and psoriatic arthritis: a systematic review and meta-analysis. JAMA Dermatol. 2020. 156(4):421-429

Area riservata

Il materiale presente in questo sito web è riservato a medici specialisti in reumatologia, dermatologia, gastroenterologia e medicina interna.

Si raccomanda di proseguire solo ed esclusivamente se si appartiene a una di queste categorie.

Se si prosegue, si dichiara sotto la propria responsabilità di appartenere alle suddette categorie.